• facebook
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
  • Google Plus

Posturometria e Stabilometria

                POSTUROMETRIA E STABILOMETRIA                

 


Posturometria

 

La posturologia è la scienza che studia l’equilibrio umano, o meglio, che studia ed analizza tutti i sistemi che l’uomo adopera nel controllo dell’equilibrio stesso.

Attraverso il moderno sistema posturo-stabilometrico si ha la possibilità di indagare ed elaborare una serie di dati sulle condizioni posturali e di equilibrio del soggetto attraverso la stabilometria, mentre con l’ausilio della posturometria si stabilisce la ripartizione delle forze che dall’alto arrivano al suolo, sui pilastri di appoggio del piede.

Questo tipo di esame, eseguibile presso Affidea Uni-X Poliambulatorio, sarà quindi fondamentale per conoscere ed analizzare la postura dell’individuo al fine di correggere le eventuali disfunzioni, ma soprattutto per prevenire le tensioni muscolari meccaniche che ne potrebbero cambiare la postura stessa.

L’esame viene rivolto a tutte le persone, indistintamente se in stato di salute o in corso di problemi rilevati o patologie conclamate.

Importante, per noi, rimane assolutamente l’aspetto preventivo.

L’indagine posturale si prefigge infatti di individuare le alterazioni che determinate problematiche possono portare alla postura stessa consentendone così la prevenzione e la cura.